IFRA - EFFA

IFRA

L'International Fragrance Association (IFRA), fondata nel 1973, rappresenta gli interessi ed è la voce della industria dei profumi in tutto il mondo. Promuove la sicurezza e le prestazioni dei prodotti del settore fragranza attraverso dialogo con gli stakeholder su base globale.
L'adesione è aperta a IFRA

(1) associazioni nazionali e regionali fragranza da tutto il mondo che rappresenta i membri del settore profumi locale,

(2) le aziende con operazioni globali impegnate prevalentemente nella formulazione di composti profumati, così come

(3) le società che producono, elaborano e di mercato, o distribuiscono fragranza ingredienti, e / o composti profumati, (che può essere membri di associazioni nazionali e regionali di IFRA, o in loro assenza, direttamente di IFRA come soci sostenitori), qui di seguito indicate collettivamente come "membri IFRA".
 

IFRA è rappresentata in tutti i continenti.  

EFFA

L'Associazione europea degli aromi è stata fondata nel 1961 come "Bureau de Liaison des Syndicats des Européens Produits Aromatiques". Nel 1991 tuttavia, ha cambiato nome ed è stato poi conosciuto come European Flavour and Fragrance Association (EFFA).

Il 2009 ha visto EFFA cambiare la sua portata a concentrarsi solo sugli aromi. I motivi principali di questa decisione sono state due: la necessità di un approccio più normativo degli aromi, e il crescente numero di sfide che attendono il settore dei profumi.

Membri di Effa sono azienda fragranziere che producono profumi ed aromi nei paesi dello Spazio economico europeo, che comprende associazioni nazionali di tutta l'Unione europea, l'Associazione europea di libero scambio (EFTA), così come i paesi che hanno presentato domanda di adesione all'UE.

La missione di EFFA è proteggere e valorizzare gli interessi del settore Flavour per il bene comune dei suoi membri e partner. I suoi obiettivi sono i seguenti:

Promuovere e sostenere una strategia a livello europeo coerente in materia di fragranze;
Per monitorare fragranze legate a legislazione UE;
Per stimolare, coordinare e monitorare le migliori prassi in normative, sicurezza, tecnica e questioni scientifiche;
Per creare reti e alleanze con altre associazioni europee;
Per coordinare i flussi di lavoro europeo approvati e progetti;
Per fornire coordinamento e la comunicazione tra i membri.


A livello globale, EFFA è membro dell'Organizzazione internazionale dell'industria Flavor (IOFI).